mercoledì 20 gennaio 2021

Cristianofobia, una rassegna stampa

Il 2019 è stato l’annus horribilis della cristianofobia: in Europa si sono registrati oltre 3mila attacchi alle chiese, una media di 5 casi al giorno. I dati del 2020 non sono ancora stati pubblicati, ma le notizie che giungono dai giornali locali e dalle diocesi europee non lasciano presagire nulla di buono. 

È proprio sulle pagine della stampa locale che è possibile trovare una fotografia di quanto avviene: incursioni blasfeme nelle chiese, statue decapitate, tombe profanate, addirittura, è questa l’ultima moda, violazione sistematica delle normative anti Covid-19, con l’obiettivo di diffondere un senso di insicurezza nei fedeli che si trovano in chiesa per la Messa. Queste notizie, nonostante la loro gravità, non riescono a volare oltre la cancellata dei giornali locali, non riescono quasi mai a conquistare spazio sulle pagine dei principali giornali europei. 

C’è insomma un silenzio da rompere, perché senza libertà religiosa ogni altra libertà vacilla. Di seguito, una breve, e incompleta, rassegna stampa di articoli realizzati per iFamNews in tema di libertà religiosa. Un tema di fronte al quale l’Europa non può più distogliere lo sguardo. 

Chiesa abbandonata

«Il fuoco sale verso il cielo e avvolge il campanile dell’antica chiesa, l’aria è rotta dal crepitio del fuoco e dalle sirene lontane dei camion dei vigili del fuoco in arrivo. Siamo in Francia, è domenica 1° marzo, di sera. Sono da poco passate le 20:30 quando il campanile della chiesa Saint-Trivier di Saint-Trivier-de-Courte, nell’Ain, dipartimento della regione Alvernia-Rodano-Alpi, si accende improvvisamente squarciando la notte…», da La cristianofobia è tabù, ma in Francia le chiese bruciano, Giacomo Bertoni. 

«Il mondo guarda altrove. No, non è colpa del coronavirus. Semmai adesso il coronavirus è una scusa. Il mondo guarda altrove sempre, guarda solo dove vuole, normalmente il proprio ombelico, consuetamente dove gli fa comodo…», da 350 cristiani ammazzati in due mesi, embè?, Marco Respinti. 

«"La libertà religiosa è una cartina di tornasole dei diritti umani e delle libertà fondamentali". Si era presentato così Ján Figeľ, deputato e ministro sloveno, nominato nel maggio 2016 Rappresentante speciale per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’Unione Europea…», da La libertà religiosa ha ancora bisogno di Ján Figeľ, Giacomo Bertoni. 

«Entrambi i totalitarismi del secolo XX, il comunismo e il nazionalsocialismo, hanno abolito la libertà religiosa, perseguitando le Chiese e il clero. L’esempio palese è la Polonia, anche durante la Seconda guerra mondiale: quasi 3mila sacerdoti polacchi sono infatti stati uccisi dagli occupanti tedeschi e sovietici…», da 29 aprile, quando il clero polacco divenne martire della libertà religiosa, Wlodzimierz Redzioch. 

«Maira Shahbaz era soltanto una ragazzina quando, in aprile, è stata rapita sotto la minaccia delle armi, brutalmente violentata davanti a una telecamera, infine costretta ad abiurare la fede cristiana e a contrarre un matrimonio fittizio. Ora vive nascosta per paura degli aguzzini, dopo essere riuscita a fuggire dalla prigionia…», da In carcere perché cristiani: ecco quanti sono, Federico Cenci. 

«Un braccio distrutto per metà, un altro completamente spezzato, la testa in frantumi. Giace a terra così la statua del Sacro Cuore di Gesù: giace sul pavimento di marmo ricoperto di detriti della cattedrale di San Patrizio, a El Paso, in Texas…», da Cristianofobia: nel 2019 oltre 3000 attacchi, Giacomo Bertoni. 

«La Nigeria diventa sorvegliata speciale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America. Il motivo? Sono state registrate «violazioni sistematiche, continue ed eclatanti della libertà religiosa». Ad annunciarlo è il Segretario di Stato Mike Pompeo…», da I cristiani calpestati della Nigeria, Giacomo Bertoni. 

«”Questi episodi mettono a rischio la continuità del nostro ministero, che prosegue ininterrotto da decenni”. A scrivere sono i padri domenicani della comunità della Santa Croce di Leicester, città inglese di oltre 300mila abitanti, sulle rive del fiume Soar, nelle Midlands Orientali….», da Cristianofobia, nuovo attacco a Leicester, Giacomo Bertoni. 

«Nel mondo post-CoViD-19 è andato tutto male sul fronte della persecuzione dei cristiani. Lo dicono i numeri pubblicati sulla World Watch List 2021, presentata ieri alla Camera dei Deputati dalla Ong «Porte Aperte». Cresce l’odio nei confronti dei seguaci di Cristo…», da La cristianofobia aumenta con il CoViD-19, Federico Cenci. 

Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2020/10/cristianofobia-in-europa-i-numeri-di.html 

(Image by Sergio Souza from Unsplash)

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?