venerdì 29 gennaio 2021

Lombardia in zona gialla da domenica

Da domenica 31 gennaio 2021 la Lombardia torna finalmente in zona gialla (la notizia è stata anticipata dal presidente Attilio Fontana su Twitter). Sarà così possibile muoversi liberamente, entro i confini regionali. Una notizia molto positiva per l’economia, i negozianti sono in festa e i ristoratori tornano a sperare, ma soprattutto per la mente e il cuore: ci sono tesori d'arte da riscoprire, prodotti tipici da gustare e volti amici da rivedere. 

Milano

Dopo l’allarme dell’Oms sulla depressione, che al termine di un anno con restrizioni rischia di diventare la prossima pandemia, tornare a uscire, a viaggiare, seppur in regione, è il primo passo per ricostruire una quotidianità normale. O quasi. Una quotidianità che pretende relazioni in presenza, dialoghi fatti guardandosi negli occhi, almeno vicinanza fisica quando non può esserci contatto. 

Le prime restrizioni in Lombardia sono scattate il 23 febbraio del 2020: scuole chiuse, distanziamento, mascherine e gel igienizzante, addirittura la sospensione delle Messe con concorso di popolo. La regione è stata la più colpita, per numero di morti e per restrizioni. 

Dal lockdown al coprifuoco, dai negozi chiusi allo smart working obbligato: i sacrifici chiesti ai lombardi lasceranno il segno nella mente e nel cuore. Ma ora è il momento della ripartenza. Con prudenza, in sicurezza, armati di mascherine, gel igienizzante e buonsenso. Pieni di entusiasmo. 

Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2021/01/musei-e-teatri-aprite-la-bellezza.html 

(Image by Fernando Meloni from Unsplash)

Aggiornamento di sabato 30/01/2021 alle h. 10.00: il decreto del Ministro Speranza che rende la Lombardia zona gialla diventerà operativo lunedì 1° febbraio. Domenica 31 gennaio, dunque, la regione è ancora in zona arancione, con le relative restrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?