sabato 28 novembre 2020

Harry Potter? "Pericoloso"

«Un ex satanista di alto livello, ha detto in maniera chiara che in quei film ci sono chiari riferimenti a satana e al libro del capro», il commento che non ti aspetti (caro utente, attenzione alla punteggiatura). Un passo indietro: con la nuova maratona Harry Potter proposta da Canale 5, ogni giovedì in prima serata un capitolo della saga, gran finale a Capodanno, i motori di ricerca hanno visto impennarsi le richieste di informazioni sulla storia nata dalla penna di J.K. Rowling. 

Tra gli articoli proposti ce n’è anche uno del sottoscritto, che ha attirato l’attenzione di diversi utenti: “Maratona Harry Potter, il gran finale e il senso della saga”, pubblicato il 7 aprile 2020 su questo blog. In questi giorni l’articolo in questione è stato così riscoperto e condiviso in alcuni gruppi Facebook, dove ha scatenato un certo dibattito. Dibattito che si potrebbe riassumere con: «Harry Potter è satanico, chi non lo ammette è lobotomizzato, l’autrice è una strega, spegnete la tv». 

Saga Harry Potter

Quando le accuse sono generiche e confuse non vale la pena rispondere, Facebook ha dimostrato ormai tutta la debolezza del confronto virtuale, ma per deformazione professionale è impossibile resistere alla tentazione: approfondiamo. Un utente segnala un video dal titolo “Ex satanista mette in guardia dai pericoli di Halloween”, video di 44:16 minuti di durata, caricato sul profilo di tale Sebastiano Zappalà. Pubblicato 7 anni fa, conta oggi oltre 837mila visualizzazioni. 

Dei 44 minuti totali in realtà a Harry Potter ne è dedicato uno solo, durante il quale l’uomo, tra le altre cose, dice: «Se i vostri figli guardano Harry Potter, lasciatemelo dire, i sortilegi che il ragazzo fa sono esattamente come sono scritti nel libro. La prima volta che andai al cinema a vedere il primo film di Harry Potter, nella scena in cui questo moccioso si trova in sala da pranzo e un serpente gli parla, è uno degli incantesimi più potenti che si praticano». 

E su J.K. Rowling aggiunge: «L’autrice, quella che scrive questi libri, e che adesso firma tutti questi film, facile, appartiene all’associazione mondiale dei satanisti. È una delle prime dodici streghe del mondo». L’uomo mette poi in guardia: «È solo un bambino con gli occhiali, molto dolce, che non fa niente, no? Beh, guardate, quanti bambini nel mondo si sono uccisi mentre cercavano di ripetere l’incantesimo della scopa che vola?». 

Harry Potter satanico

Tralasciando imprecisioni (trattasi di eufemismo), accuse non verificate (e non verificabili), e confusione fra fantasia e magia, sorprende una cosa, un elemento che accomuna quest’uomo e tutti gli utenti che hanno commentato l’articolo della discordia: nessuno ha mai letto neanche una pagina dei sette libri in questione. E pensare che tra i sostenitori di Harry Potter c’è Silvana De Mari, medico nonché autrice di numerosi libri fantasy per ragazzi, che non può certamente essere definita una “progressista venduta al politicamente corretto”. 

Proprio Silvana De Mari ha parlato dei numerosi riferimenti cristiani presenti nella saga di Harry Potter, ma un utente ha già bocciato anche questa analisi (senza ascoltarla, ovviamente): «Vorrei ascoltarla, seppur la de mari è una come tanti, ha un suo parere, non è certo una teologa e un ex satanista». 


Dunque “ex satanista” è una qualifica che vale più di "medico e autore di libri fantasy", e ovviamente vale più di "giornalista", ma questo si sapeva già. Vogliamo parlare di qualifiche? Benissimo, allora chi è quest’uomo che parla nel video? Come si chiama e che lavoro fa (“ex satanista” non vale come presentazione)? Dove è stato registrato il video e in quale occasione? Chi è questo Sebastiano Zappalà che ha caricato il video? Ha solo caricato il video o lo ha anche realizzato? Perché? Senza poter verificare tutte queste informazioni come si può rispondere a ciò che viene detto? Sarebbe come giudicare 7 libri senza averne aperto neanche uno.

E ancora, secondo il misterioso “ex satanista” il «moccioso» Harry Potter (perché questa acredine?) sarebbe nato dalla penna di «una delle prime dodici streghe del mondo» (come verificare questa informazione?). Immaginiamo le streghe contemporanee come spietate amiche dei poteri forti? Ebbene, se c’è una cosa che va riconosciuta a J.K. Rowling, a parte l’incredibile talento, è il coraggio di sfidare il politicamente corretto, di uscire dagli schemi del pensiero unico che guidano le dichiarazioni pubbliche di tutti i personaggi famosi. 

Aborto, eutanasia, unioni civili, droghe: le prese di posizione dei cosiddetti vip sono tutte uguali, perché non si può pensare di fare dischi o film o libri senza adeguarsi. Ma J.K. Rowling no. L’autrice ha più volte spezzato il circo degli slogan ciclostilati in proprio e ripetuti come automi, pagando di tasca propria con migliaia di insulti e minacce social e con un pesante boicottaggio. 

Complottismo e Harry Potter

E allora sì, Harry Potter è pericoloso. È pericoloso perché racconta a milioni di lettori che, nonostante il Male, è possibile scegliere il Bene. Tutta la lunga storia non è altro che questo: una difficile ricerca della verità. L’amore è l’arma più potente, ma non l’amore cantato dai tormentoni estivi, bensì quello di una madre che dà la vita per salvare il proprio figlio. La menzogna è l’arma di Tu-Sai-Chi, mentre l’omertà, la superficialità e l’egoismo sono i suoi più preziosi alleati. Ci sono frammenti di Bene nel cuore di ogni persona, ma perché prendano vita è necessario fare una scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile. 

Riferimenti cristiani Harry Potter

Ci sarebbe troppo altro da scrivere sulla storia di Harry, ma la cosa migliore da fare è leggere. Leggere apre mondi nuovi, consente di conoscere e verificare, comprendere e approfondire, vivere e viaggiare. La battaglia per la verità in un mondo sconquassato dalla menzogna è di un’attualità disarmante, dunque, anche se guardare i film non è la stessa cosa (siamo tutti d’accordo), vale la pena ricordare che giovedì 3 dicembre, in prima serata su Canale 5, sarà trasmesso “Harry Potter e il calice di fuoco”. 

Harry Potter pericoloso

Perché non guardarlo? Nel quarto capitolo ogni tregua si rompe, e la più grande battaglia ha inizio: solo l'amore, l'amicizia, il coraggio e un grande anelito di libertà possono frenare l'avanzata di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato. Solo un piccolo gruppetto di amici può sfidare il mondo, ormai ostile alla verità. L'Esercito di Silente, la Compagnia dell'Anello, la Compagnia dell'Agnello: trovate assonanze? 

Il satanismo è una cosa seria, un pericolo sottovalutato e dal quale è fondamentale mettere in guardia sempre, in modo particolare i giovani. Proprio per questo la superficialità sul tema non è accettabile. 

Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2020/06/rowling-tweet-transfobia-pensiero-unico.html

P.S. La lezioncina sulla finestra di Overton la rispedisco al mittente: sul tema, così come sul politicamente corretto e sui pericoli di una dittatura del pensiero unico, l'utente può trovare decine di articoli tra questo blog, iFamNews, Tempi e il blog di Costanza Miriano. Mentre giocavo con le bambole ho trovato il tempo di firmarne molti.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?