sabato 4 aprile 2020

Severus Piton: si può amare per sempre

«Dopo tutto questo tempo?» «Sempre» rispose Piton. C’è tanto in queste parole, forse tutto. Perché è adesso che si squarcia il velo su Severus Piton, professore ambiguo e tenebroso, mai clemente con Harry, naturale sospettato di tradimento, abile e oscuro Principe Mezzosangue. Colui che ha pronunciato la maledizione senza perdono contro Albus Silente non è ciò che sembra. È di più, molto di più: è un uomo. Perché è possibile amare per sempre, ed è profondamente umano amare per sempre.

La scena del dialogo fra Albus Silente e Severus Piton

Procede verso il gran finale la maratona Harry Potter chiesta a gran voce dai fan a Italia 1: lunedì 6 aprile, in prima serata, sarà trasmesso “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1”, martedì 7 aprile, sempre in prima serata, sarà la volta di “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2”. Il passaparola social ha superato qualsiasi aspettativa: i film hanno già regalato a Italia 1 record auditel mai registrati, consentendole di vincere numerose serate e di battere persino Rai 1. I segnali positivi c’erano: l’anticipazione lanciata dalla pagina Facebook di Italia 1 ha raccolto oltre 2 milioni 600mila visualizzazioni in meno di 10 ore.

Dopo la morte di Sirius e di Silente è facile sentirsi spaesati: sono venute a mancare due guide affettuose, sagge e preziose. Ma l’opprimente battaglia di Lord Voldemort non si ferma, ed è proprio sotto questa cappa scura che, come un patronus brillante, si svela il retroscena più straordinario della saga: la vera storia di Severus Piton

La prima edizione italiana Salani della saga di Harry Potter

Quante volte abbiamo letto e riletto i 7 libri? Quante volte abbiamo visto e rivisto gli 8 film? Eppure, lunedì e martedì saremo ancora davanti alla tv, forse con le lacrime agli occhi. Perché è proprio crescendo che si dà la giusta misura al cuore di Piton, un cuore terribilmente umano, e proprio per questo animato da una scintilla divina. 

Il cuore dell’uomo non è fatto per l’usa e getta, e la storia di Severus ne è la perfetta fotografia. Quanti atti di bullismo lo hanno calpestato, quanta insoddisfazione lo ha soffocato, quanto profonda è stata la spina dell’amore non ricambiato di Lily. Ma proprio quando sarebbe stato più semplice farlo, il suo cuore non ha ceduto al vittimismo. E ha scelto il sacrificio in nome di un bene più grande.

Il male di Lord Voldemort, che ha conquistato anche il Ministero della Magia e la Gazzetta del Profeta, nulla può contro l’amore. Non l’amore egoistico, non l’amore narcisistico o ideologico. Ma l’amore eterno, che vive anche nell’assenza, che cresce nella sofferenza, che rende capaci di scegliere «fra ciò che è giusto e ciò che è facile»

Piton dopo tutto questo tempo sempre pagina italiana

È quel bell’amore che non viene sepolto neanche da anni di errori, bullismo, rimorsi e peccati. Oltre ogni rassicurante bugia, è tipico del cuore umano cercare l’assoluto. È insito nella natura umana desiderare l’eterno. In tempi di isolamento, di relazioni virtuali e di stravolgimento delle nostre priorità, anche a noi viene posta la domanda. Il dono più bello sarà poter rispondere come Severus. «Dopo tutto questo tempo?» «Sempre»

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?