mercoledì 21 aprile 2021

Sono stati anni pieni di favole e notizie

Martedì 1° febbraio 2011 approdava online il blog “Il parco di Giacomo”. Sono stati anni pieni di favole e di notizie, di incontri e di scoperte, di crescita e di traguardi: ora però è arrivato il momento di cambiare forma

L’idea originaria? Creare uno spazio virtuale dove aggiornare i lettori sui miei libri per bambini, raccontando eventi letterari, progetti e promozioni. Un parco dove conoscersi, in attesa di eventi in presenza nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche. 

Un parco dove confrontarsi, con notizie sul mondo dell’editoria e della cultura. Un parco dove ricordarsi, perché dietro a un libro, trovato magari per caso sullo scaffale di una libreria, ci sono volti e storie. 

Caratteri stampa

In questi ultimi anni, la mia attività prevalente è diventata quella giornalistica, e nel parco hanno trovato posto articoli di cronaca e di critica sulla professione e sull’attualità. Con uno sguardo particolare per le notizie che non trovavano posto sulle grandi testate. 

Oggi, dieci anni e 638 articoli dopo, si rende necessaria un’evoluzione. Così, Il parco di Giacomo chiude i cancelli, si trasforma e diventa una newsletter su Substack. Una newsletter 100% giornalistica e 100% estranea alla narrazione dominante, proprio come è stato questo blog negli ultimi anni. 

“Notturno” non nasce per acchiappare clic, per fare a gara con le agenzie o i quotidiani, nasce per offrire ogni settimana almeno un articolo di cronaca o di critica su notizie di pubblico interesse che non hanno trovato spazio nelle principali testate giornalistiche. Perché non c’è libertà senza informazione. 

Come seguire “Notturno”? Due le formule: iscrizione gratuita, per ricevere articoli con cadenza variabile, o abbonamento, per entrare a far parte della comunità dei lettori e avere accesso a (minimo) un articolo riservato a settimana. “Notturno” sta muovendo proprio adesso i primi passi online: si parte. 

Scopri “Notturno” https://giacomobertoni.substack.com/p/notturno-si-parte

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?