domenica 8 novembre 2020

Maratona Harry Potter dal 12 novembre su Canale 5

Quasi 5 milioni di telespettatori. Martedì 7 aprile, nel pieno della Fase 1, l’ultimo capitolo della speciale maratona Harry Potter aveva vinto la sfida dell’Auditel, regalando a Mediaset risultati insperati. 

Tutta la maratona in realtà si era rivelata il vero “caso lockdown”: richiesta a gran voce dai fan sui social, aveva saputo conquistare ogni sera migliaia di spettatori in più del capitolo precedente, fino a picchi di oltre cinque milioni di persone. Un dato incredibile, soprattutto considerando gli anni passati dall’uscita, le repliche annuali, i milioni di VHS e DVD venduti. 

Di fronte ai nuovi lockdown regionali e al coprifuoco nazionale, Mediaset rilancia: da giovedì 12 novembre, in prima serata su Canale 5, ritorna la saga nata dalla penna di J.K. Rowling, con una lunga maratona che accompagnerà gli spettatori attraverso i 7 film tutti i giovedì sera fino al 31 dicembre. 

Difficile immaginare l’ultimo capitolo in programmazione la sera di Capodanno, ma con la pandemia i palinsesti sono ancora più volubili del solito, dunque è lecito attendersi sorprese. 

Il binario 9 e ¾ si affolla, l'Hogwarts Express sbuffa ed è pronto a partire: sarà un nuovo tutto esaurito? La situazione è diversa rispetto alla primavera scorsa, il nemico continua a fare paura ma oggi ha un volto, oggi se ne conoscono i punti deboli e le possibili armi di difesa e contrattacco. Oggi, inoltre, il lockdown non è nazionale, e cresce nel Paese un senso di fastidio nei confronti dell'invito a restare a casa. 

Ciò che non è cambiato però è il bisogno profondo di sognare. Di sollevare lo sguardo dalle brutture quotidiane per osservare la realtà da una prospettiva nuova, che consenta di vedere cosa c’è oltre le sfide apparentemente insuperabili. 

Oltre c’è altro, e il maghetto più famoso della storia lo ricorda con la sua straordinaria avventura a piccoli e grandi. Il Bene esiste, e vale la pena combattere ogni giorno, scegliendo tra ciò che è giusto e ciò che è facile. Senza cedere alla tentazione di credersi soli. 

Nonostante l’isolamento infatti, c’è sempre l’Ordine della Fenice pronto ad accogliere chi non si accontenta delle bugie. E trascorrere la sera a casa, magari da soli, non significa diventare schiavi, bensì proteggere se stessi e le persone più fragili ed esposte al contagio. Sì, si può viaggiare anche restando a casa. Sì, si può riscoprire il senso della libertà anche nella battaglia tra Bene e Male portata avanti da Harry, Hermione e Ron. Sì, si può accendere la mente e rinfrescare la coscienza anche nella Foresta Proibita. 

La scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts rimane una seconda casa per chi ha avuto la fortuna di crescere volando con la fantasia sulle pagine della Rowling. Sempre. Dunque, appuntamento giovedì 12 novembre, in prima serata, su Canale 5. Inizia un nuovo viaggio. E sarà magico. 

Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2020/04/maratona-harry-potter-il-gran-finale-e-il-senso-della-saga.html

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?