domenica 20 dicembre 2020

Cosa leggere nelle vacanze di Natale

Da giovedì 24 dicembre tutta l’Italia ridiventa una grande zona rossa. Come sarà il Natale 2020? Alle 22 tutti in casa, e pensare che fino all’anno scorso le 22 segnavano l’inizio dei preparativi per la Messa di mezzanotte: il tavolo addobbato per Gesù Bambino, con la tazza di latte per l’asinello, il vestito elegante, il cappotto pesante e poi via a prendere posto nella chiesa sempre stracolma. 

Il 25 dicembre pranzo in solitaria o con la propria famiglia, e pensare che fino all’anno scorso il giorno di Natale era la festa della condivisione, con i parenti più stretti alla tavola della festa. 

Libro Natale

E che dire del 26 dicembre, fino all’anno scorso condiviso con altri parenti, in una festa che iniziava a pranzo e finiva a notte fonda, tra cibo e calore e chiacchiere sospese a volte da troppo tempo. E i giorni successivi, la corsa fino al 31 dicembre, solitamente pieni di visite dagli amici più cari. Visite ovviamente condite da qualche giro in macchina per ammirare le luci di Natale (una tappa in centro a Milano era d’obbligo). E la tradizionale visita ai presepi nelle chiese della città? 

Ebbene, quest’anno i riti più amati dovranno restare in pausa. Non vanno gettati via, devono essere chiusi nel forziere delle gioie preziose, dove si possono contemplare e custodire per il prossimo anno, quando potranno uscire più splendenti di prima. Dopo la Messa, dopo la preghiera, dopo la condivisione della festa, chi non lavora avrà un po’ di tempo libero: come passare il tempo? 

Libro tisana coperta

In primavera la ricetta per salvare la mente nei momenti vuoti è stata semplice: un buon libro e un po’ di verde. Un giardino, per i più fortunati, un terrazzino, anche solo una finestra che si affaccia su un quadrato d’erba. Quali libri leggere durante il lockdown

La proposta, nata dalle pagine virtuali di questo blog (il 16 aprile 2020), si ripresenta: in zona rossa meglio leggere i libri per ragazzi. Aprire la libreria di casa, scavare nel reparto bambini e ragazzi, recuperare quelle prime letture che ci hanno fatto scoprire la magia della lettura. 

L’ispirazione corre assieme alla nuova maratona di Harry Potter proposta da Canale 5, che non è un tuffo nostalgico indietro nel tempo, ma lo stimolo per guardare all’oggi con un atteggiamento diverso. Più consapevole, più libero. I giorni delle feste potranno anche essere in solitaria, ma non saranno giorni di solitudine se le giornate si riempiranno di libri. 

Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2020/04/cosa-leggere-in-isolamento.html 

(Image N. 1 by Andreea Radu from Unsplash, image N. 2 by Kira auf der Heide from Unsplash)

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?