mercoledì 7 aprile 2021

Il pensiero unico, cos'è

Che cos’è il pensiero unico? Che legame c’è fra pensiero unico e dittatura? Come riconoscere se la libertà è in pericolo? 

Ci sono domande che risuonano da sempre nella storia dell’uomo, perché nel lungo cammino del tempo le dittature hanno sempre cercato un pertugio, una mattonella vuota sul cammino dei giorni, per invadere la storia e soggiogarla. 

Le dittature crescono nel silenzio, conquistano il potere, soffocano la pace con le ingiustizie, cadono, ma non muoiono mai del tutto: sempre si ripresentano, sempre ripropongono il loro odio per l’uomo, sempre, e ciò le rende difficili da riconoscere, giungono sulla scena pubblica con una maschera diversa. 

Televisione e propaganda

C’è però un elemento che le contraddistingue tutte: la propaganda. Quel pensiero unico asfissiante, quella narrazione a senso unico che precede e accompagna il proliferare della nuova dittatura. E allora lì devono concentrare tutte le loro attenzioni gli storici, i giornalisti, gli intellettuali, i politici, ma anche e soprattutto i cittadini. Tutti chiamati a vegliare, come sentinelle, tutti pronti ad accendere i fuochi di segnalazione di Gondor, per illuminare la lunga notte delle coscienze. 

Per vegliare occorre saper riconoscere il nemico: ecco allora un un piccolo viaggio, a puntate, per indagare e comprendere i meccanismi del pensiero unico: cos’è, come nasce, dove cresce, di cosa si nutre. 

Il viaggio sarà qui, sulle pagine virtuali del blog “Il parco di Giacomo”, e avrà tre guide d’eccezione: J.K. Rowling, Oriana Fallaci, Irina Ratushinskaja. 

Stella polare di questa spedizione (che, in effetti, potrebbe sembrare senza ritorno)? Le parole di Aleksandr Solzhenitsyn: «Tacendo il male, seppellendolo così profondamente dentro di noi, in modo che non appaia in superficie, noi gli permettiamo di radicarsi e di ripresentarsi altre mille volte in futuro». 

Restate sintonizzati con il blog: si parte venerdì 9 aprile in compagnia di J.K. Rowling. Perché la grande saga della scrittrice britannica è forse il miglior ricostituente per il pensiero critico che ci sia in circolazione. 

(Image by Murai .hr from Unsplash – Opening night of "TV WALL digital to analog" exhibition in art gallery Scheier, Croatia) 

Riproduzione riservata

1 commento:

  1. Il vaccino salverà il mondo, sconfiggerà la morte, risolverà tutti i problemi e farà ripartire l'economia ripetuto h24 da tutti vale come pensiero unico?

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi?