Hai letto un articolo su un sito o un blog e vuoi segnalarlo ai tuoi contatti? Vuoi inviare un articolo su WhatsApp? Vuoi consigliare un articolo sui social o rilanciarlo sul tuo blog? Ecco come fare per condividere in modo legale e sicuro un articolo online.
Non è raro trovarsi bersagliati da titoli “acchiappa-clic”, da link di dubbia provenienza, da articoli copiati e incollati senza il link originale, da notizie prese da siti che non sono testate giornalistiche registrate, da articoli scritti da non giornalisti, e altri fenomeni simili.
Questa epidemia di notizie non verificate si chiama “infodemia” e danneggia il lettore, sempre più lontano dalla verità, i giornali, derubati di un lavoro che ha richiesto studio e ricerche, e i giornalisti, in modo particolare giovani e precari.
Condividere in modo legale un articolo online significa riconoscere all’autore meriti e responsabilità, significa garantirgli il compenso per il lavoro svolto, significa consentire a chi riceve l’articolo di verificare, conoscere il contesto e approfondire.
Se l’articolo è visualizzato da smartphone, basta cliccare sui tre pallini in alto a destra nella barra del browser: si aprirà una tendina sulla quale selezionare “condividi”. Così è possibile inviare il link originale su tutti i principali social network. Un altro modo è quello di copiare direttamente il link che compare nella barra del browser e incollarlo sul social, sull’SMS o sulla mail.
Se invece si vuole riprendere l’articolo nella stesura di un nuovo pezzo, allora si può scegliere un breve estratto e citarlo, indicando autore, sito/blog sul quale è apparso, data della pubblicazione e link. Copiare e incollare interamente l’articolo, magari senza neanche citare nome e link, è una pratica illecita, un furto ai danni del giornalista e un inganno ai danni del lettore.
L’infodemia si ferma con piccoli gesti quotidiani di attenzione. Leggere fa bene, conviene leggere bene.
Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2021/03/il-buon-giornalismo-e-i-lettori.html
(Image by Erik Lucatero from Unsplash)
Nessun commento:
Posta un commento
E tu, cosa ne pensi?