lunedì 23 febbraio 2015

Settimana della lettura e libri a scuola

EdiGio’ è da sempre a fianco delle scuole, delle biblioteche e di tutte le associazioni di genitori amici delle favole: dal 2007 ad oggi, i nostri libri sono stati compagni d’avventure in moltissime settimane della lettura, fiere e manifestazioni legate ai libri ed organizzate da scuole e circoli didattici.

(dalla settimana della lettura 2012 del circolo didattico di Nerviano)

Promozione scuole: La classe che sceglierà un libro EdiGio' avrà diritto (con un ordine minimo di 10 copie) al 40% di sconto, più una copia omaggio per l’insegnante. Nessuna spesa di spedizione. Per l’acquisto: scrivere una mail a edigio@edigio.it
Organizziamo anche letture animate, laboratori di lettura e incontri con i nostri autori: per info, contattare il nostro Ufficio Stampa.
Come sapete, partecipo sempre con gioia ad eventi legati al mondo del libro e della scuola: per info scrivere a elena.rossetti-ag@libero.it.

venerdì 20 febbraio 2015

Roma devastata dall'ignoranza

La devastazione di Roma ci insegna che gli italiani non sono, come spesso si dice, il popolo più incivile del mondo. La civiltà non si misura con il semplice rispetto delle leggi, anzi, appare evidente proprio in assenza di controllo, quando è solo la coscienza del singolo a guidare l'azione. A volte, quando la coscienza del singolo non è particolarmente formata e attiva, è necessario l'intervento delle forze dell'ordine, affinché i cittadini e i monumenti, che sono pagine della storia europea e mondiale, possano essere protetti dalla barbarie dell'inciviltà. Sarebbe bello ridimensionare l'importanza di una partita di calcio, sarebbe bello (già è accaduto) verificare il reale grado di civiltà dei Paesi europei più "avanzati", sarebbe bello vedere nel Sindaco e nell'Amministrazione capitolina un po' di interesse e di impegno nel difendere la nostra capitale... Sarebbe bello...

(foto Corriere della Sera)

La sfida più grande oggi è ricostruire il rispetto; rispetto per la vita umana, per gli animali, per la natura, per la storia. Ricordarci che siamo tutti custodi di una piccola parte di mondo, custodi e non signori. Forse suonano utopiche e lontane queste parole, ma solo partendo da qui possiamo prevenire episodi di questo genere. Raccontare il rispetto in famiglia, nelle scuole, formare delle coscienze attive, coraggiose. Suona troppo moralista? Ma forse è proprio questo il problema: parlare di morale infastidisce, perchè di morale non si parla e non si deve parlare più. E i risultati si vedono.

giovedì 19 febbraio 2015

Premio Riparbella a Pavia

Ringrazio di cuore il direttore de "il Ticino", Alessandro Repossi, e tutta la Redazione, sempre attenta a ciò che accade nella nostra diocesi, per lo spazio che ha dedicato a "Un ponte tra le Valli". Ho iniziato a scrivere nel 2006 proprio collaborando con "il Ticino", avendo così la fortuna di potermi confrontare con giornalisti capaci, e di assaporare quella magia palpabile che aleggia nella redazione di un giornale. Il bellissimo articolo dedicato al Premio Letterario e Artistico Città di Riparbella è un vero regalo, che rinsalda il legame nato fra Pavia e Riparbella grazie a questa manifestazione.

Il libro si è classificato terzo al Premio letterario città di Riparbella

Da "il Ticino", di venerdì 13 febbraio 2015, anno 124, n. 06. "il Ticino" ci aspetta tutti i venerdì nelle edicole della diocesi di Pavia. Buona lettura!

giovedì 5 febbraio 2015

Ordini online, ritiri in libreria

Spesso mi sento chiedere dove è possibile acquistare i miei libri... La risposta è molto semplice: in libreria! Essendo un editore indipendente, EdiGio’ non è presente in tutte le librerie con il suo catalogo completo, ma è possibile ordinare i titoli desiderati presso qualsiasi libreria italiana. Il libraio può rivolgersi ai distributori EdiGio’ o direttamente all’Ufficio Ordini (edigio@edigio.it). “Un ponte tra le Valli” è acquistabile anche presso le principali librerie online. Non lasciatevi ingannare dai tempi d’attesa spesso segnalati: salvo ristampe, EdiGio’ evade immediatamente gli ordini ricevuti dalle librerie fisiche e virtuali. Naturalmente senza spese di spedizione aggiuntive per il lettore.


Le mie abitudini, e le ultime notizie riguardanti i grandi colossi della tecnologia e della logistica, mi rendono un po’ scettico riguardo alcune librerie virtuali… Sono un grande amante e sostenitore delle librerie fisiche: luoghi di incontro, confronto, svago. Ma anche occasioni per chiedere e ricevere consigli dai librai, per cercare titoli introvabili o per lasciarsi affascinare dall’ultimo best seller. Ora è possibile unire la comodità dell’ordine online alla magia della libreria fisica!


EdiGio’ collabora infatti con GoodBook, libreria online che consente di ordinare migliaia di titoli direttamente dal proprio sito, ritirandoli poi nel GoodBook Point più vicino a casa. Scegli i libri, trovi la libreria o cartolibreria più vicina, ordini. Pagherai solo al momento della consegna, nel punto vendita scelto. Comodità, rispetto per l'ambiente, sostegno all'economia locale. Cosa ne pensate?

domenica 1 febbraio 2015

Premio letterario nazionale "Città di Riparbella"

31 gennaio 2015, “Un ponte tra le Valli” sale sul podio del 19° Premio Nazionale Città di Riparbella, nella sezione “Volume Edito”. E’ un riconoscimento splendido e importante, che arricchisce il mio nuovo libro e lo aiuta a volare ancora più in alto, facendolo conoscere meglio in questa regione splendida che è la Toscana. Il Premio Città di Riparbella, che ha concluso proprio ieri la sua diciannovesima edizione, ha saputo richiamare ogni anno centinaia di opere letterarie ed artistiche da ogni parte d'Italia.

Premio letterario Città di Riparbella

Un ricordo unico per una visita lampo a Riparbella, gustando alcuni prodotti tipici assolutamente squisiti, condividendo emozioni e aspettative con artisti locali, gustandomi, anche se solo per un attimo, la magia del mare d’inverno.

Giacomo a Riparbella per ritirare il Premio letterario Città di Riparbella

Il mio grazie a Renzo Meini, presidente della Pro Loco di Riparbella e fondatore del premio, al sindaco di Riparbella, alla giuria, a tutti gli artisti che hanno condiviso con me la premiazione. Un grazie speciale a Cristina, amica preziosa che mi ha segnalato il premio e ha permesso che si creasse questo bellissimo ponte fatto di libri che ora unisce Pavia e Riparbella. Grazie Riparbella, alla prossima!


“Il racconto di carattere fantascientifico ha una sua coerenza e presenta nel finale una morale che è segno di saggezza, in quanto suggerisce soluzioni a problemi mondiali che affliggono l’umanità e costituiscono una minaccia per il futuro. Lo stile è corretto e scorrevole. Discutibili certi neologismi che creano nel lettore qualche difficoltà di comprensione.” (motivazione della giuria del 19° Premio Letterario Città di Riparbella, presieduta dal Prof. Vittorio Fornari)