venerdì 13 settembre 2019

Agli amici che ritrovano con noi la rotta perduta

Ci sono amici che entrano nella nostra vita in momenti di foschia, di nebbia, di navigazione a vista. Senza imporre nulla ci fanno compagnia accanto al timone e, tra una pizza e una chiacchiera, aggiustano la nostra bussola, ritrovano con noi la rotta perduta. Poi, magari, ci si perde di vista, ma quell’incontro rimane luminoso nella memoria, e si riaccende ad ogni saluto, ad ogni confidenza, ad ogni promessa di un caffè.

Anche quando ci si frequenta meno, c’è un’immediatezza nello sguardo che vince ogni attesa. C’è la comprensione, la consapevolezza di aver fatto insieme un tratto di percorso decisivo, che a sua volta ha aperto nuove strade di amicizie ed esperienze. Succede che un giorno il lavoro metta sul piatto una opportunità da non perdere, in una città lontana. E allora la tristezza si fa sentire. Perché quell’amicizia era una sicurezza nel caos del quotidiano. 

Il duomo di Pavia illuminato per la Veglia delle Palme 2019

Camminando per le strade della città in una sera di settembre, in una passeggiata che vuole essere un arrivederci e per questo continua a trovare nuove viuzze da percorrere, si rivedono i luoghi che proprio quell’amicizia ha fatto vivere. Quel bar, che ha già cambiato gestione tre volte, dove si chiacchierava con il nostro piccolo gruppetto di amici fino a quando la proprietaria non ci accompagnava alla porta per chiudere. Quella libreria dove ci siamo confrontati, scoperti attraverso i nostri titoli preferiti, dove abbiamo cercato regali per compleanni sempre, testardamente, all’ultimo secondo.

Quelle finestre, dove prima abitava la nostra amica in comune, dietro le quali facevamo serate (e nottate) di giochi da tavolo, per la gioia dei vicini. Quelle basiliche, tante, una più bella dell’altra, che tante volte grazie alla pastorale giovanile e universitaria siamo riusciti a tenere aperte per coinvolgere i giovani della città con canti, preghiere, confessioni e adorazione. 

L'interno del duomo di Pavia illuminato per la Veglia delle Palme 2019

E adesso che si fa? Quando si diventa grandi e il mondo del lavoro ci assorbe, quando iniziamo a sentire le preoccupazioni per un futuro che di stabile non ha proprio nulla, come facciamo a non perdere la bussola? Perché gli amici luminosi sono rari e preziosi, perché trovare qualcuno che legge nel tuo sguardo quanto non dici è meglio di un forziere pieno di tesori.

Forse hai ragione tu, che mi inviti a guardare il nostro duomo con la cupola che si perde nel cielo stellato: «Non siamo mai soli, e per ricordarcene basta alzare lo sguardo verso il cielo. Fallo anche adesso, guarda che luna splendente, sembra lì apposta per illuminare la strada». Del resto, non lo dice anche quella canzone, che tante volte abbiamo cantato in duomo durante Luce nella Notte?

Piazza duomo Pavia di notte illuminata dalla luna

 Non pensare alle cose di ieri
cose nuove fioriscono già,
aprirò nel deserto sentieri
darò acqua nell'aridità…
Perché tu sei prezioso ai miei occhi
vali più del più grande dei tesori
io sarò con te dovunque andrai…
Perché tu sei prezioso ai miei occhi
vali più del più grande dei tesori
io sarò con te dovunque andrai…
(“Il canto dell’amore”, fra Federico Russo)

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?