sabato 28 settembre 2019

Un sabato... da favola!

Non si è mai troppo grandi per concedersi una passeggiata nel mondo delle favole. Anzi, forse oggi sono proprio i grandi ad aver bisogno di tornare a leggere le favole, di tornare a scoprire un mondo dove c’è il bene e c’è il male, e queste forze si danno battaglia costantemente. Dove l’eroe deve affrontare mille difficoltà prima di arrivare alla salvezza, sua e dei suoi amici. Dove è il bene a vincere, sempre, nonostante le insidie e le lusinghe dei malvagi. Dove la giustizia si raggiunge, certo, ma richiede un grande coraggio, richiede la capacità di dire no ai compromessi, richiede compagni di viaggio luminosi. 

Giacomo ed Emanuela presentano il laboratorio "Costruiamo ponti!" alla Feltrinelli

In “Toppy, un moscerino dal cuore grande” scopriamo che siamo chiamati a difendere i più deboli, ma a volte viene preso di mira qualcuno che con noi si è sempre comportato male. E allora, che fare? In “Gino e la Vecchia Consigliera” ci rendiamo conto che non sempre i cattivi sono draghi che sputano fuoco, a volte anzi sono presenze dolci e rassicuranti.

E allora, che fare? In “Un ponte tra le Valli” la verità è nascosta dai potenti, che creano un grande inganno, capace di confondere il cuore. E allora, che fare? Le favole non hanno tutte le risposte, le favole non possono guarire tutte le nostre ferite. Ma sono uno strumento prezioso per tenere viva la fantasia, un dono che vale la pena coltivare. 

I libri per bambini e ragazzi consigliati dai librai Feltrinelli

La fantasia vola oltre gli schemi che un mondo ipertecnologico vorrebbe imporre, la fantasia vola più in alto degli slogan e delle risposte comode, la fantasia si nutre di curiosità e porta verso la verità. E non è escluso che, a furia di cercare la verità, non si intraveda anche qualche bagliore che anticipa la Verità.

Nasce così “Un sabato… da favola!”, un piccolo viaggio indietro nel tempo in questi 9 anni di presentazioni, letture animate, laboratori di lettura, fiere e visite guidate in libreria. Un viaggio fatto di volti, nomi, luoghi, ricordi e confidenze. 

Laboratorio artistico-letterario alla libreria la Feltrinelli di Pavia

Molti amici del parco si ritroveranno nelle tappe del viaggio, qualcuno ricorderà e qualcuno scoprirà per la prima volta. Per me sono stati (e, mi auguro, saranno ancora) anni indimenticabili, che conservo nel baule dei ricordi più preziosi. Così preziosi che vanno condivisi. Appuntamento ogni sabato, da oggi e fino al 7 dicembre, alle ore 16 sulla pagina facebook “Il parco di Giacomo”. Per vivere insieme “Un sabato… da favola!”!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?