domenica 15 maggio 2016

"Il mio coraggio!": laboratorio per bambini

Toppy, un moscerino dal cuore grande” è una storia di amicizia, di solidarietà, di superamento dei pregiudizi, e il motore di tutta la storia è un atto di grande coraggio. Un coraggio così forte che fa dimenticare pregiudizi e convenienze, e che ha ispirato il laboratorio artistico-letterario presentato alla classe 2°c della scuola primaria De Amicis: “Il mio coraggio!”. 

Giacomo Bertoni, laboratorio letterario alla libreria la Feltrinelli di Pavia

Nella prima parte abbiamo viaggiato con la fantasia attraverso l’avventura di Toppy e Zippy, i nostri piccoli eroi con le ali; nella seconda ci siamo lasciati guidare da Emanuela De Alberti (artista e responsabile del settore ragazzi  e tempo libero la Feltrinelli Pavia) in un laboratorio speciale.
Abbiamo scavato tra i ricordi, ripescando un episodio nel quale abbiamo provato una grande paura, che abbiamo vinto grazie al nostro coraggio. Guidati da Emanuela, abbiamo poi impresso sulla carta la nostra personale avventura coraggiosa. Che emozione scoprire la nostra forza! Che gioia condividere con gli altri le nostre paure! Che conforto scoprire che tutti, anche le maestre (che si sono unite con entusiasmo a noi nel viaggio incantato), hanno paure e preoccupazioni! 
Con le favole possiamo sognare mille speranze. E, con i sogni, possiamo trasformarle in splendide realtà.  


Toppy, un moscerino dal cuore grande
Di Giacomo Bertoni
EdiGio’ Edizioni
I edizione maggio 2009 II edizione dicembre 2015
Età di lettura 5+

Per info/prenotazioni utilizzare il modulo di contatto del blog: vi risponderemo al più presto!
Il mio coraggio!”: laboratorio artistico-letterario per le prime classi della scuola primaria ispirato al libro “Toppy, un moscerino dal cuore grande” e curato da Giacomo Bertoni (autore) ed Emanuela De Alberti (artista).

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?