mercoledì 5 dicembre 2018

Processo Rocchelli. Ci hanno preso di mira, racconta un sopravvissuto

Il racconto del fotoreporter francese William Roguelon che viaggiava in auto insieme con Andrea al momento dell’attacco nel Donbass. 

Questa cronaca di Giacomo Bertoni è stata prodotta in collaborazione tra Ossigeno per l’informazione,  La Provincia Pavese, Unione Nazionale Cronisti Italiani, Ordine  Giornalisti Lombardia per integrare le cronache dei media con un resoconto oggettivo, puntuale ed esauriente dello svolgimento del processo in corso al Tribunale di Pavia in cui è imputato il presunto responsabile dell’uccisione del fotororeporter italiano Andrea Rocchelli e del giornalista russo Andrey Mironov. Questo testo è stato pubblicato sul sito web ossigeno.info ed è stato inviato a Vienna al Rappresentante per la Libertà dei Media dell’Osce, che segue con attenzione la vicenda.


Venerdì 30 novembre 2018 si è tenuta nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Pavia la terza udienza del processo al presunto assassino del fotoreporter Andrea Rocchelli. L’avvocato che rappresenta l’Ucraina ha chiesto che lo Stato non sia chiamato a rispondere in sede civile qualora l’imputato Markiv fosse ritenuto colpevole. La richiesta è stata respinta dalla Corte. Protagonista della lunga giornata processuale è stato William Roguelon, il fotoreporter francese sopravvissuto all’attacco costato la vita ad Andrea Rocchelli e ad Andrei Mironov. 

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?