Da domenica 31 gennaio 2021 la Lombardia torna finalmente in zona gialla (la notizia è stata anticipata dal presidente Attilio Fontana su Twitter). Sarà così possibile muoversi liberamente, entro i confini regionali. Una notizia molto positiva per l’economia, i negozianti sono in festa e i ristoratori tornano a sperare, ma soprattutto per la mente e il cuore: ci sono tesori d'arte da riscoprire, prodotti tipici da gustare e volti amici da rivedere.
Le prime restrizioni in Lombardia sono scattate il 23 febbraio del 2020: scuole chiuse, distanziamento, mascherine e gel igienizzante, addirittura la sospensione delle Messe con concorso di popolo. La regione è stata la più colpita, per numero di morti e per restrizioni.
Dal lockdown al coprifuoco, dai negozi chiusi allo smart working obbligato: i sacrifici chiesti ai lombardi lasceranno il segno nella mente e nel cuore. Ma ora è il momento della ripartenza. Con prudenza, in sicurezza, armati di mascherine, gel igienizzante e buonsenso. Pieni di entusiasmo.
Leggi anche https://parcodigiacomo.blogspot.com/2021/01/musei-e-teatri-aprite-la-bellezza.html
(Image by Fernando Meloni from Unsplash)
Aggiornamento di sabato 30/01/2021 alle h. 10.00: il decreto del Ministro Speranza che rende la Lombardia zona gialla diventerà operativo lunedì 1° febbraio. Domenica 31 gennaio, dunque, la regione è ancora in zona arancione, con le relative restrizioni.
Nessun commento:
Posta un commento
E tu, cosa ne pensi?