martedì 27 gennaio 2015

La cultura non ha paura!

“La cultura non ha paura, mai”: così ho voluto scrivere sulla copia di “Un ponte tra le Valli” che l’Assessore alla Cultura di San Martino Siccomario ha donato alla biblioteca comunale al termine dell’evento. Sì, perché “Libri in Libertà”, manifestazione alla quale ho preso parte con gioia e fiducia, è una vera scommessa per la promozione della lettura. Letture animate, presentazioni per adulti, incontri e dibattiti per raccontare l’importanza del libro come strumento veicolatore di cultura. Leggere fa bene al cuore, alla mente e all’anima. Fa bene al cuore perché regala sentimenti vivi, coinvolgenti, che spazzano il grigiore che la quotidianità a volte deposita. Fa bene alla mente perché permette di viaggiare nello spazio, nel tempo, nelle idee, aiutando le nostre convinzioni a fondarsi sulla consapevolezza e sul confronto. Fa bene infine all’anima, perché la lettura è un incontro spirituale, intimo e profondo, con le nostre radici.


Libri in Libertà” è, nella nostra piccola storia locale, un tentativo autentico di trasmettere l’amore per i libri, per l’arte, per quella bellezza che, senza alcuna retorica, ha reso affascinante e preziosa la nostra storia di italiani. Un tentativo che ha saputo coniugare incontri pensati per i bambini e dibattiti per adulti, nello sforzo continuo di creare contatti fra scuole, famiglie e biblioteca.
La biblioteca comunale “Anna Frank” è un piccolo gioiello nel cuore di San Martino Siccomario, un gioiello del quale andare veramente fieri. Si respira, oltre al magico profumo dei libri, la passione e la dolcezza della bibliotecaria, di un’amministrazione che crede nel valore della cultura, l’entusiasmo di chi presta la sua professionalità e il suo tempo per ravvivare la vita culturale della sua città. 


Il mio grazie va all’amministrazione di San Martino Siccomario, in particolar modo al Sindaco, Alessandro Zocca, e all’Assessore alla Cultura a Storia della Città, Stefania Zanda. Mi avete fatto sentire a casa, ancora più vicini e partecipi di prima. Grazie alla bibliotecaria, che segue con cura e professionalità una biblioteca dalle mille sorprese. E grazie a Marta Pizzocaro, giornalista attenta a ciò che accade nel mondo dell’arte e della cultura nella nostra realtà pavese e non solo, che mi ha guidato nella presentazione, camminando con noi alla scoperta di “Un ponte tra le Valli”. Grazie a tutti i presenti per l’attenzione e l’interesse. Un incontro di identità e fantasia. Alla prossima!

martedì 20 gennaio 2015

"Libri in Libertà" a San Martino Siccomario

A conclusione della manifestazione "Libri in libertà", che ha portato la magia delle favole per le strade e i negozi di San Martino Siccomario, lunedì 26 gennaio l'autore pavese Giacomo Bertoni presenta il suo ultimo libro, "UN PONTE TRA LE VALLI" (EdiGiò Edizioni), pensato come proposta di lettura per bambini dai 10 anni in su. Modera la giornalista Marta Pizzocaro.


Appuntamento a lunedì 26 gennaio 2015, alle h. 18.00, presso la biblioteca Comunale "Anna Frank" di San Martino Siccomario, sita in Via Trieste 24. Ingresso libero.

Un ponte tra le Valli alla libreria Feltrinelli di Pavia

"Un gruppo di amici, legati da una profonda amicizia e pieni di curiosità e sogni, arriva a scoprire la potenza della menzogna e la forza straordinaria del dialogo. Una storia molto originale nei personaggi e nello stile narrativo, piena di vitalità, fatta di colpi di scena e di felici intuizioni.
Intrighi, sete di potere, prevaricazioni, ma anche e soprattutto amicizia, saggezza, rispetto per l’uomo e per l’ambiente, ricerca della verità. Un genere “fantasy” particolarmente accattivante, che invoglia alla lettura e apre ad un futuro di speranza." ("Un ponte tra le Valli", Giacomo Bertoni, EdiGio')

giovedì 15 gennaio 2015

Anastacia torna a Milano e regala la sua "Resurrection"

27 ottobre 2014. Milano. Fabrique. Una lunga fila di persone traccia il percorso verso l’ingresso di un sogno che si avvera: il concerto di Anastacia. Neanche il freddo sembra riuscire a distrarmi, solo le risate con gli amici, le canzoni canticchiate, l’emozione che cresce possono catturare la mia attenzione. Finalmente l’apertura dei cancelli: si entra! Il resto è un’attesa veloce come un lampo, dopo una manciata di ore che sembrano minuti le luci si spengono e appare la sua chioma bionda dietro le coriste. La musica cresce, la sua voce… La sua voce non si sente. 

“Un guasto tecnico” – penso sconcertato ma sereno. Dopo dieci anni di attesa sono sicuro che nulla potrà turbare il mio concerto. Invece purtroppo il problema è una brutta laringite. Anastacia è triste, si scusa, la sua impotenza traspare con forza. Ma la sua professionalità e grinta sono più forti: raccoglie tutta la nostra energia e si lancia in un concerto di più di un’ora, sforzandosi comunque di cantare e regalandoci balletti e sorprese incredibili. Uscendo dal Fabrique ci sentiamo tutti un po’ sospesi: da un lato emozionati dal suo sforzo unico, dall’altro dispiaciuti per non aver potuto apprezzare il suo dono speciale. La serata resta nel cuore, impressa tra i ricordi più belli.


14 gennaio 2015. Milano. Fabrique. Non è nostalgia, Anastacia ad ottobre è stata costretta ad annullare tutte le tappe mancanti del suo tour, proprio a causa di quella brutta laringite. Ha fissato nuove date, ma soprattutto ha organizzato una nuova tappa milanese con ingresso gratuito per tutti i fan che avevano partecipato al concerto del 27 ottobre. Stavolta l’attesa è più lunga, l’energica band di apertura (I sorprendenti “Fyre”) trascina e coinvolge, ma le orecchie, gli occhi, tutto è in attesa trepidante. Ma ecco che il palco si riempie dei suoi musicisti, le luci si abbassano e… “And I wonder if you know..” Sì, Anastacia arriva e la sua voce riempie ogni spazio. 



Da quelle prime note in poi la serata è un susseguirsi di giochi, balli, allegria, tutto caratterizzato da musica vera. Musica dal vivo: nessuna campionatura, nessun pre-rec, nessuna base pre-registrata, elementi purtroppo sempre più diffusi nei concerti oggi. Sincerità umana e musicale, senza parole di umiltà o modestia, ma con fatti di professionalità e generosità. Musica vera, da un’artista vera, che non ha posto schermi né fisici né tecnologici né mentali tra lei e la sua famiglia italiana, come ci ha definiti. 

Un tour che presenta un album prezioso, “Resurrection”, che segna la rinascita dell’artista dopo la battaglia finale contro il cancro che l’ha vista vincitrice. Canzoni che giocano su melodie nuove e testi caldi ed intimi, in un racconto personale che non dimentica però lo stile “sprock” che Anastacia stessa ha creato e che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Cosa mi rimane di questa serata?

lunedì 12 gennaio 2015

"Un ponte tra le Valli" a "Copertine", di Radio Libriamoci Web

Iniziamo il 2015 con un po' di fantasia? Con grande piacere vi segnalo la mia presenza nella prima puntata di "Copertine" del 2015, programma che da ormai sei anni presenta le novità letterarie su Radio Libriamoci Web. Vi racconterò qualcosa di "Un ponte tra le Valli", di ciò che penso delle fiabe, di... Vi aspetto!


Con Adelaide Spallino, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10, 16 e 22 sulla radio che ama chi legge! www.rlwebradio.info