martedì 30 settembre 2014

Una guida con la forza di una pantera...

Un ponte tra le Valli” è la storia di un incontro; un incontro di mondi, di storie, un incontro di idee e di generazioni. I protagonisti del romanzo sono ragazzi giovani, amici che decidono di prendere in mano il loro destino e provare a cambiare le cose, preparandosi a combattere con nemici adulti e senza scrupoli. Ma il mondo degli adulti non è composto solo da personaggi negativi o da figure non più interessate a mettere in discussione le proprie idee: una guida speciale aiuterà i nostri giovani eroi nell’impresa, una guida adulta e saggia. Memoria, questo il suo nome, è la chiave che permette di aprire la strada del dialogo tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti; incarna il bisogno di noi giovani di trovare punti di riferimento validi, che sappiano guidarci e consigliarci più con i fatti che con le parole. 


Come tutti i personaggi delle mie storie, anche Memoria è nata da sola, è uscita con prepotenza dalla penna e ha conquistato il suo spazio tra le pagine. Man mano che prendeva forma, mi rendevo conto che l’ispirazione era reale e vicina, e si identificava in una persona che stimo e seguo con grande affetto: Milva. La Rossa. A lei il personaggio di Memoria è ispirato, a lei il personaggio di Memoria è dedicato. 
Milva rappresenta per me un esempio: artista raffinata, sempre alla ricerca di nuove sfide creative, è stata capace di scegliere la strada della qualità, dell’impegno e della serietà. E’ per me uno stimolo a credere nella meritocrazia, a lottare per portare avanti gli studi e le esperienze, a cercare di scegliere la strada che reputo più giusta e non la più facile da percorrere.

giovedì 25 settembre 2014

I tre "grazie"

Sono tanti i “grazie” che meritano uno spazio nel mio piccolo parco in vista dell’uscita di “Un ponte tra le Valli”, così come sono tante le anticipazioni che desidero lasciarvi: piano piano, un post per volta, vi svelerò qualcosa di più… Il primo grazie è per mio papà, a lui dedico questo post. E’ stato tra i primi a leggere il mio nuovo racconto: l’ha commentato, mi ha dato consigli e suggerimenti. Ma, soprattutto, ha dipinto la splendida copertina del libro.


lunedì 22 settembre 2014

"Un ponte tra le Valli"

E’ passato più di un anno ormai da quando ho scritto le prime righe di “Un ponte tra le Valli”… Ora, finalmente, questa avventura sta prendendo forma e colore… “Un ponte tra le Valli” è il mio terzo libro, ma è soprattutto il mio primo libro dedicato a lettori un po’ più grandi. La mia piccola avventura letteraria è iniziata nel 2008 quando, dopo una bella collaborazione con il settimanale “Il Ticino”, ho pubblicato il mio primo libro illustrato con EdiGio’ Edizioni. Con “Toppy, un moscerino dal cuore grande” ho iniziato a fare le prime interviste, le presentazioni: emozioni e paure a non finire. 
Nel 2011 è uscito “Gino e la Vecchia Consigliera”, e con la storia di Gino e Palmiro ho iniziato a girare per le scuole e le biblioteche incontrando i più giovani lettori, ai quali ho raccontato i miei libri e con i quali mi sono confrontato, partecipando a festival letterari ed eventi per la promozione della lettura. Seguire laboratori di lettura con le scuole, incontrare maestre e genitori, realizzare eventi in biblioteche che richiamano ogni pomeriggio tantissimi bambini per giocare insieme con i colori della fantasia… E’ stata una fortuna immensa. Sono grato a chi mi ha dato fiducia, in primis a EdiGio’, anche quando non sapevo neanche cosa fosse un blog, anche quando all’idea di una lettura animata cercavo il modo di scappare lontano per paura di non trovare le parole giuste.
Oggi, con “Un ponte tra le Valli”, inizia una nuova tappa di questa avventura. Vi va di partire con me?



“Un ponte tra le Valli” è la storia di un incontro. Un incontro di mondi, un incontro di speranze, un incontro di generazioni. Perché, con una guida saggia e sicura, anche i più giovani eroi possono cambiare le cose. 

mercoledì 10 settembre 2014

Cadono i libri!

Giugno pazzerello, luglio senza sole, agosto freschino, oserei dire nebbioso… Insomma, non ci sono più le mezze stagioni, ma neppure le stagioni intere! Anche se, ad essere sinceri, è stato piacevole poter lavorare durante l’estate senza trovare leoni accoccolati fuori dall’ufficio, o gazzelle che attraversavano la strada di corsa… Però ora non esageriamo: questa mattina, mentre vi scrivo, c’è un’arietta così fresca che brrr! L’autunno sembra voler arrivare con largo anticipo quest’anno, ed anche EdiGio’ ha deciso di anticipare una promozione speciale… “Cadono i libri!”
Con l’augurio che possano cadere tanti libri colorati tra i giochi dei più piccoli, come strumenti per scoprire il mondo che li circonda e stimoli per accrescere il loro senso critico durante la crescita. Come diceva sempre la mia maestra delle elementari, e ancora dice ai suoi alunni oggi: “un libro al giorno toglie l’ignoranza di torno!” 
Buone letture a tutti… Ah, dimenticavo, curiosate un po’ sul sito EdiGio’: tra promozioni dedicate a scuole e biblioteche, eventi, prossime uscite… Le sorprese non mancano, proprio no! (artwork by Sophie Blackall)