mercoledì 31 luglio 2013

Giacomo a "Radio Salentina"

Giovedì 1 agosto 2013, a partire dalle h. 18.20, sarò ospite del programma "La voce del libro", di Radio Salentina, per raccontare la mia esperienza di autore di racconti per bambini e per presentare "Gino e la Vecchia Consigliera" a tutti gli amici di Radio Salentina.
E' davvero un piacere ed un onore molto grande per me poter entrare in case così lontane dalla mia. Distanti tantissimi chilometri, ma uniti dall'amore per il nostro Paese... E per i libri!
Ringraziando di cuore Maria De Giovanni, splendida ideatrice e conduttrice del programma, fata dolce e rubata alle favole... Vi aspetto domani sulle frequenze di Radio Salentina!
E' possibile ascoltare Radio Salentina via radio, FM stereo analogico 92,80 MHz, oppure via streaming, cliccando su www.radiosalentina.it. Buon ascolto!

N.B. Aggiornamento del 02/08/13 dalla pagina facebook "Il parco di Giacomo".
"Pavia e Martano, due città diverse e lontanissime... Due città che ieri sono state unite, grazie a La voce del libro. Ho avuto l'onore di entrare in tante case di questa bella regione che è la Puglia, raccontando la mia avventura di scrittore di favole.
Una radio e un libro hanno saputo comunicare anche qualcosa di più delle favole: un sentimento comune che lega le estremità del nostro Paese. E' stato emozionante l'incontro fra il più distaccato ma sincero entusiasmo pavese ed il caloroso benvenuto e la grandissima generosità salentina. Grazie Maria, e grazie a tutta Radio Salentina: la lontananza si annulla e la conoscenza si approfondisce, insieme. E' bello sentirsi parte della grande famiglia italiana. Con i nostri pregi ed i nostri difetti. E forse tocca a noi dare l'esempio anche ai nostri cari governanti... Un abbraccio favoleggiante amici della Puglia, alla prossima!
P.S. Quando passate dal vostro libraio di fiducia... Chiedete di Gino!
"
(Se desideri ricevere il file audio dell'intervista scrivi a incontriletteraribertoni@virgilio.it)  

domenica 28 luglio 2013

Papa Francesco: da Rio i primi mattoni per costruire un mondo nuovo... Con i giovani!

Ho fatto un sogno: una spiaggia famosa, ritratta in mille cartoline. L’ho vista alla televisione. E’ una delle spiagge più belle del mondo, il tempio del sole e del divertimento più sfrenato. Guardando bene, strabuzzando gli occhi, mi rendo conto che c’è qualcosa di strano. I granelli di sabbia sono in realtà persone. Giovani. Milioni. Una folla, anzi, una comunità, che nessun cantante, nessuno scrittore, nessun attore potrebbe mai radunare da solo. Ma ecco un piccolo puntino bianco, illuminato da luci splendenti, che arriva con umiltà, bussando alla porta per entrare. E la spiaggia diventa un’onda di entusiasmo che tutto travolge ma non per distruggere, bensì per purificare, rinfrescare, dissetare. Sul palco, bianco e colorato allo stesso tempo, ecco vescovi da ogni parte del mondo che ballano, alzando le braccia verso un cielo che non è mai sembrato così vicino. Ma ancora il sogno non è finito. L’uomo vestito di bianco prende la parola, ed affida ai giovani un compito impossibile: costruire il futuro, non perdere la speranza, prendersi cura degli altri e del Creato.


(foto di corriere.it)


lunedì 1 luglio 2013

Giacomo a "Radio Voghera"

Martedì 2 luglio 2013 sarà una giornata speciale per me: alle h. 10.20 (e, in replica, alle h. 17.20) verrà trasmessa da "Radio Voghera" una mia intervista su libri, presentazioni e progetti futuri... Se vi va, ecco le coordinate per ascoltarla.
Un grazie sentito a Lucia Tolve per la chiacchierata colorata dedicata alle favole. E' un piacere essere presente sulle frequenze della vostra bella radio.
"Radio Voghera", intervista in onda martedì 2 luglio alle h. 10.20 e alle h. 17.20: FM 87.9 (Stradella, Broni, Casteggio, Voghera, pavese, sud lomellina) – 95.7 (Province di Pavia ed Alessandria e zone limitrofe) – 96.2 (Voghera e circondario) – 105 (Valle Staffora) MHz Stereo.
"Radio Voghera 2", intervista in onda martedì 2 luglio alle h. 10.40 e alle h. 17.40: FM 100.9 MHz (Voghera e circondario).
E' possibile ascoltare "Radio Voghera" e "Radio Voghera 2" anche in streaming, cliccando su www.radiovoghera.com!