domenica 31 marzo 2019

Corale Felice: "È l’amore che vale. Vita in musica e parole"

«Pensate: i veri sogni sono i sogni del ‘noi’. I sogni grandi includono, coinvolgono, sono estroversi, condividono, generano nuova vita. E i sogni grandi, per restare tali, hanno bisogno di una sorgente inesauribile di speranza, di un Infinito che soffia dentro e li dilata. I sogni grandi hanno bisogno di Dio per non diventare miraggi o delirio di onnipotenza. Tu puoi sognare le cose grandi, ma da solo è pericoloso, perché potrai cadere nel delirio di onnipotenza. Ma con Dio non aver paura: vai avanti. Sogna in grande».

Questo diceva papa Francesco incontrando i giovani durante il Sinodo a loro dedicato, e in fondo cos’è la nostra vita se non un cammino continuo verso un sogno? Un orizzonte, una meta, un obiettivo sperato e sospirato. Una destinazione a volte anche sbagliata, magari resa nebbiosa dall’indecisione o confusa da un’ideologia, che diventa il motore della nostra quotidianità. Un sogno che, durante il lungo percorso, può diventare una mappa sulla quale intravedere il disegno della nostra vita. 

Concerto della Corale Felice

Ma il sentiero è impervio e costellato di tentazioni e pericoli. E allora ogni tanto serve che l’anima si stacchi un po’ dalle brutture di ogni giorno e possa sollevarsi per arrivare più vicina al cielo. Da lì il sentiero appare più chiaro, da lì anche le salite più ripide che dobbiamo ancora affrontare diventano dolci colline. 

Ascoltare la Corale Felice, testimone privilegiata del Mistero, significa proprio questo: trovare un’oasi nel deserto. Sedersi all’ombra di un grande albero e recuperare le energie. Perché appena finita la sosta saranno necessarie tutte le forze a disposizione per ripartire, ma le forze a quel punto arriveranno. 

C’è qualcosa di speciale nell’unione di fede, talento, impegno, amicizia. Quando tante voci diventano un coro, quando tanti cuori diventano un cuore solo, abbiamo un assaggio di paradiso. E lo spettacolo “È l’amore che vale. Vita in musica e parole” è quella dose di acqua fresca da mettere subito nella borraccia e da portare con sé, per quando il cammino si farà più duro. 


Grazie Corale Felice per aver cantato una gioia che tutti possiamo vivere, e grazie di averlo fatto con un’esecuzione magistrale, con una perfezione che merita di essere portata per il mondo. Musica, voci, parole: un’armonia perfetta regalata con gli occhi che brillavano. «La vita è un mistero da scoprire: svelalo! La vita è la promessa di amore: donati! La vita è un’avventura da rischiare: tu sfidati! La vita è un inno fatto per cantare!»

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?