giovedì 28 aprile 2016

Laboratorio artistico-letterario per le scuole... In libreria!

Chi sono i bulli? Cosa sono i pregiudizi? Da cosa riconosciamo invece gli amici veri? E cos’è la fiducia?” Il laboratorio artistico-letterario creato assieme a Emanuela De Alberti è nato proprio qui, attorno alle domande che il libro “Toppy, un moscerino dal cuore grande” suscita nel giovane lettore (e non solo!).


Per la classe ospite, una seconda della scuola primaria De Amicis, una mattinata davvero speciale! Visita alla libreria, alla scoperta della ricca storia di questo edificio antico, passando per luoghi segreti e solitamente inaccessibili al pubblico. 


Lettura animata di “Toppy, un moscerino dal cuore grande”: immersi nell’atmosfera magica del reparto giochi, viaggiamo con le ali della fantasia nella storia di due moscerini molto coraggiosi. 

Giacomo, scrittore, laboratorio artistico letterario alla libreria la Feltrinelli

E per concludere in bellezza? Lo splendido laboratorio artistico curato da Emanuela De Alberti (artista e responsabile del settore ragazzi e tempo libero della libreria), che oggi ci ha guidati alla scoperta dell’altro. Siamo diventati tutti pittori per un giorno, con il compito di ritrarre il nostro compagno o la nostra compagna di laboratorio. I colori dell’immaginazione non si fermano nel mondo incantato della fantasia: una volta impressi sulla carta raggiungono il nostro cuore e lasciano la gioia dell’amicizia, della condivisione, della fiducia. Dalle favole alla realtà, passando attraverso l’arte del disegno. E’ bello conoscersi e viaggiare insieme nel mondo sorprendente della libreria. Grazie e… Alla prossima! 

LaManuPuntoCom laboratorio artistico letterario alla Feltrinelli

Fantasia, simpatia e un pizzico d'ironia... Gli insoliti protagonisti di questo racconto sono due simpatici moscerini, amici tra di loro: l'uno riflessivo e misurato, l'altro impulsivo e spontaneo. C'è anche il prepotente di turno, che ha preso di mira un esserino indifeso... Da un gesto di altruismo, coraggioso e sincero, i vari personaggi del racconto impareranno a guardare oltre il proprio piccolo mondo, per scoprire ed accogliere le ricchezze degli altri. Con la freschezza della favola il lettore (e non solo il piccolo lettore) è accompagnato a riflettere sui valori dell'amicizia, della solidarietà, dell'accoglienza reciproca, con l'invito a non temere di lasciarsi guidare dal proprio cuore.

Toppy, un moscerino dal cuore grande
di Giacomo Bertoni
EdiGio’
I edizione maggio 2009 II edizione dicembre 2015
Età di lettura 5+
(puoi trovarlo – oppure ordinarlo – in tutte le librerie Feltrinelli)

Disegni dopo lettura animata di Toppy, un moscerino dal cuore grande

Per info/prenotazioni
la Feltrinelli
Responsabile settore ragazzi: Emanuela De Alberti
Via XX Settembre, 21 Pavia
Tel. 0382/33154

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?