lunedì 21 marzo 2016

Oltre le apparenze... In libreria!

21.03.2016 - la Feltrinelli, Pavia. Un’alga misteriosa con le sembianze della Vecchia Consigliera racconta una storia… E’ un’alga brillante, dolce, affascinante, la sua voce è come il miele, il suo aspetto è rassicurante… La sua storia è credibile, i suoi sentimenti condivisibili… E’ davvero sincera? Cosa nasconde dietro alla sua splendida luce? 
Da qui è partito il nostro viaggio in “Gino e la Vecchia Consigliera”, dall’avventura di due girini, la cui amicizia viene messa a dura prova dalle promesse allettanti di una presenza intrigante. Dov’è la verità? Come possiamo trovarla? 


Non sono domande troppo grandi per i bambini, anzi. Con la loro curiosità, con il loro essere franchi e sinceri, sono i migliori esempi di ricerca della verità. Anche quando è scomoda. Ma il libro non ci ha lasciato solo questo spunto di riflessione: un altro nemico infatti minaccia il lago di Gino e Palmiro. E’ l’inquinamento! Con Emanuela De Alberti, artista e responsabile settore ragazzi e tempo libero la Feltrinelli, abbiamo creato due laghi: uno pulito, uno inquinato. Abbiamo popolato uno con alghe e pesci felici, l’altro con lattine, scarpe e pneumatici. Li abbiamo colorati. Abbiamo scoperto come sono diversi e quanto potere ciascuno di noi ha: con un piccolo gesto possiamo ogni giorno decidere se far fiorire la vita o diffondere la morte. 


Grazie di cuore ai bambini e alle maestre della classe terza della scuola De Amicis di Pavia. Viaggiare insieme con le favole è il modo più dolce ma efficace per volare dentro noi stessi e trovare ristoro. Grazie a Emanuela, insostituibile compagna di avventure in mondi fatati. Grazie a Silvia Moro e a tutto lo staff Feltrinelli. Con voi è facile trovare il sentiero che porta nel bosco incantato.

Gino e la Vecchia Consigliera
Giacomo Bertoni
EdiGio’
Età di lettura 6+
I Edizione novembre 2011
(puoi trovarlo – oppure ordinarlo – in tutte le librerie Feltrinelli)

Per info/prenotazioni
la Feltrinelli
Via XX Settembre, 21 Pavia
Tel. 0382/33154


Recensioni “Gino e la Vecchia Consigliera

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?