lunedì 7 settembre 2015

A Pavia... "ON/OFF"!

All'interno dell'Anno Internazionale della Luce 2015, Pavia si accende di arte e cultura con "ON/OFF"! 


"Luce e buio, fili e materiali di scarto sapientemente assemblati per dar loro nuova vita è il leitmotiv della personale di Daniele Montera, inserita nel progetto “ON/OFF”, che inaugurerà domenica 20 settembre alle ore 18.00 presso lo spazio InformaGiovani di Pavia.

Il progetto ON/OFF, patrocinato dal Comune di Pavia, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dalla Società Italiana di Fisica, è realizzato in concomitanza della Notte Europea dei Ricercatori ed in occasione dell’Anno Internazionale della Luce 2015, promosso dall’Unesco.

Idea e progetto Nato dall’idea di Andrea Tripaldi, che è curatore della mostra anche, è stato pensato grazie alla collaborazione con altri tre giovani professionisti: Daniele Montera, artista autodidatta, Dario Marino, layout grafico e allestimento, Valentina De Nuccio, organizzazione stampa. Giovani uniti dall’intento di far vivere al visitatore un’esperienza unica sia da un punto di vista culturale che scientifico, mettendo a disposizione della cittadinanza pavese e non solo le proprie competenze professionali.

Come lo stesso artista dichiara: “So che non è facile, oggi, all'interno di un sistema consolidato e segnato dagli interessi, trovare in maniera autonoma lo spazio per esprimersi, per questo ringrazio Andrea, Dario e Valentina che si sono veramente dati senza risparmiarsi, semplicemente mossi dalla voglia di trasmettere bellezza e conoscenza e dalla forza dei loro sogni”.

In particolare, la personale conduce lo spettatore attraverso le opere esposte in una vera e propria “messa in luce” delle idee dell’artista, che intende farci riflettere sull’importanza di questo fondamentale elemento.

La luce, infatti, gioca un ruolo centrale nella vita dell’uomo. Attraverso la luce gli esseri umani possono vedersi fra loro, cogliere l’ambiente che li circonda, scorgere il loro posto nell’universo, nonché l’origine dell’universo stesso. È l’entità per eccellenza che conduce e guida gli uomini nel loro cammino.

Fenomeno naturale che permette di relazionarsi col mondo esterno ma che, allo stesso tempo, diventa per l’artista mezzo attraverso il quale esprimere la propria percezione del reale.

Noi, infatti, riconosciamo la realtà che ci circonda attraverso i sensi, in particolare, attraverso la vista: “il vedere”, la “luce” e gli “occhi” diventano così i paradigmi della verità e della capacità dell’uomo di riconoscerla.

È proprio dall’interazione tra arte e luce, dal connubio tra materia ormai inutilizzata e luce che nascono le opere di Daniele Montera..." (dal comunicato stampa)



Inaugurazione domenica 20 settembre 2015, ore 18.00
InformaGiovani
Via Paratici 25, Pavia

La mostra prosegue fino al 26 settembre 2015 (h. 10.30-12.30 h.18.00-23.00)
Ingresso gratuito.
Link pagina fb : facebook.com/onoff2015

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?