"Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perchè i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti." (G. K. Chesterton)



venerdì 1 maggio 2015

A Pavia, il "CompraLavoro"

Ieri sera, con il coro della pastorale universitaria “Con un cuore solo”, ho partecipato alla veglia per il lavoro, momento di preghiera in Santa Maria del Carmine, dal titolo “Non di solo pane”. Alla vigilia dell’apertura di Expo 2015, che proprio in queste ore accoglie i primi visitatori, è stato importante fermarsi a riflettere sui grandi e veloci mutamenti che stanno avvenendo nella società. Importante ma anche emozionante, perché è stata occasione di incontro e condivisione di sogni ed aspettative. Noi universitari, che studiamo e speriamo in un futuro diverso, chi il lavoro ce l’ha e sta cercando di aiutare gli altri, chi il lavoro l’ha perso, e magari sente sulle sue spalle la responsabilità di mantenere una famiglia. Generazioni, competenze, paure e attese diverse, che si sono unite nella riflessione e nella preghiera, scoprendosi legate nella speranza.


Oltre a condividere con voi la gioia di questa serata, mi fa piacere ricordarvi un’iniziativa fortemente voluta da Mons. Giovanni Giudici: il “CompraLavoro”. Grazie ad un piccolo contributo, possiamo comprare un’ora di lavoro per chi il lavoro l’ha perso. Don Franco Tassone, responsabile della pastorale sociale e del lavoro, ha ricordato la disponibilità di molti imprenditori che, aprendo le porte delle loro aziende, stanno consentendo la realizzazione pratica del “CompraLavoro”. E’ un piccolo passo, certo, ma contiene un grande valore, e non solo simbolico. Chi può donare, chi può aprire le porte della sua azienda, chi ha capacità e competenze che desidera mettere in campo. Tutti possiamo fare qualcosa.

Da “il Ticino”, settimanale diocesano di Pavia.

“Non di solo pane”: alla vigilia di Expo la Diocesi di Pavia invita a riflettere su: Nutrimento, identità, relazioni e lavoro.
Il 30 aprile 2015 la Veglia del lavoro in Piazza del Carmine in una tensostruttura in cui la Pastorale Sociale presenterà i risultati di Amico Lavoro, di Compralavoro, con stands di Made in Pavia e la programmazione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione.
Alle 10,30 ragazzi III, IV e V anno superiori: Testimonianze
alle 18 Mons. Giovanni Giudici, introdurrà la riflessione: “Non di solo Pane vivrà l'uomo”; seguirà intervento di Savino Pezzotta
alle 20 Buffett della Coldiretti
alle 21 In Santa Maria del Carmine Veglia sul Lavoro con il coro degli Universitari

CompraLavoro

Per ogni necessità di assunzione tramite voucher per le attività delle parrocchie don Franco 3487110320
AMICO LAVORO via Menocchio, 43 tel 038221394
COMPRALAVORO Associazione "Il Laboratorio di Nazareth"o.n.l.u.s.
IBAN:IT19M0838611300000000372946 www.laboratoriodinazareth.it 

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?