sabato 23 marzo 2013

Un portone fatato

C’è in Italia un diffuso luogo comune: i bambini non leggono più, i libri di favole non vendono, ed è quindi caldamente sconsigliato sognare di diventare uno scrittore di libri per bambini. Bene, chi dice queste cose evidentemente non è mai andato a Vigevano, in via Boldrini 1.
Superato un portone antico, ci si ritrova in un piccolo cortile, subito circondati da un’atmosfera magica: una biblioteca, una galleria d’arte, un vero e proprio laboratorio di pittura… La nostra meta principale, potete immaginarlo, è stata la biblioteca dei ragazzi “Gianni Cordone”, un’autentica fabbrica della fantasia.

I protagonisti di questa grande sala sono due: i bambini ed i libri. Nell’aria profumo di carta, di gioco e di sogno. E’ qui che ho tenuto la lettura animata di “Gino e la Vecchia Consigliera”, accolto da un pubblico sorprendentemente frizzante. Gino e Palmiro ci hanno accompagnati per un sentiero difficile, quello delle apparenze, dell’inganno, ma noi non ci siamo lasciati abbindolare dalle false promesse di una creatura malvagia, e abbiamo raggiunto uniti il lieto fine.
Una mattinata così speciale mi ha fatto riflettere molto: le energie per promuovere la cultura ci sono, e sono tante. Le strutture abbondano, e sono spesso palazzi splendidi e storici. Le persone che se ne prendono cura sono pronte ed attive. Ed il pubblico? Il pubblico arriva sempre! Non c’è bambino (come non c’è adulto ancora fresco di fantasia) che, seppur distratto da videogiochi e televisione, non riscopra la bellezza e la libertà che solo sfogliare un libro, o sentirlo raccontare, regala. Per troppo tempo si è cercato di far passare come verità scientifiche questi luoghi comuni sui libri; a troppi potenti (di qualsiasi campo) fa comodo che si legga poco… Incontri come questo però dimostrano che le cose possono cambiare!
 
Mi raccomando, la prossima volta che capitate a Vigevano, oltre a visitare la piazza Ducale, lasciatevi attrarre da questo posto magico che è la biblioteca “Gianni Cordone”… Luisa, Daniela, e i ragazzi che con passione ci lavorano sapranno accompagnarvi in un tour unico fra le favole. Grazie di cuore anche a tutti i genitori che hanno accompagnato i loro piccoli lettori in biblioteca, ed hanno partecipato con loro alla lettura animata. Grazie a tutti, alla prossima!
Ah, dimenticavo, la prossima volta che passate da una libreria di Vigevano… Chiedete di Gino!   



P.S. Toppy e Gino sono distribuiti a livello nazionale da EdiGio’ edizioni. Qualora una libreria o una biblioteca non avesse ancora i titoli, può richiederli direttamente alla casa editrice (via mail edigio@edigio.it oppure via fax 0382/696748) oppure ai distributori ufficiali: “L.S. Distribuzione Editoriale” e “DEMeA Cultura”. www.lsc.it // www.demeacultura.com // www.edigio.it

2 commenti:

  1. Gentile Giacomo purtroppo sabato mattina non sono riuscita ad assistere alla tua lettura animata causa influenza. Ho letto il post e sarei molto curiosa di leggere anche il tuo libro, quello che hai presentato alla biblioteca. Lo posso comprare da te? Grazie. Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.ma Serena,
      grazie per la tua attenzione e la tua fiducia! No, non è possibile acquistare i libri direttamente da me. Tra i vari modi possibili (Toppy e Gino sono in vendita in tutte le librerie online, e sono acquistabili anche dal sito della casa editrice) mi permetto di consigliarti il mio preferito: chiedi di "Gino e la Vecchia Consigliera" al tuo libraio di fiducia. Se non lo ha in libreria, lo può richiedere alla EdiGio' (via mail o via fax), che provvederà a spedirglielo entro 5-6 giorni lavorativi. Grazie ancora, buona lettura! Giacomo
      P.S. Se questo splendido sogno, anche grazie a tante persone come te, andrà avanti... Tornerò sicuramente a Vigevano!

      Elimina

E tu, cosa ne pensi?