venerdì 20 aprile 2012

Nerviano 4 ever

Quando, esattamente un paio di mesi fa, ho ricevuto l’invito alla “Settimana della lettura 2012” del circolo didattico di Nerviano, ho cominciato a pensare a grandi presentazioni, letture animate, racconti, autografi da firmare… Il mio animo da sognatore ha subito preso il sopravvento, come spesso accade, e la mia adesione è stata entusiasta ed immediata.
Oggi, con la manifestazione che volge al termine, sono costretto a rivedere i miei sogni. Sì, perché sono stati superati in volo da una realtà ancora più brillante. Incontrare i bambini ed i genitori delle scuole di Sant’Ilario e Garbatola (martedì 17 aprile) è stato arricchente, nuovo; raccontare “Gino e la Vecchia Consigliera” ai bambini svela la loro personale interpretazione della storia, le loro simpatie ed antipatie per i personaggi presenti, accresce l’esperienza dello scrittore regalandogli una “recensione live”, assolutamente sincera. Ieri, giovedì 19 aprile, ho avuto il piacere e l’onore di animare la lettura del mio libro nella sede del circolo didattico: la grande (e bellissima) scuola di Nerviano.
 
Non posso non scrivere nel mio parco, deformazione professionale, il mio grazie alle splendide persone che ho conosciuto. Bambini attenti ed interessati, abituati ad ascoltare e vivere le favole: firmare i miei libri, e gli attestati di presenza a questo evento, è stato davvero un onore per me. Genitori, quanti genitori! Una bellissima sorpresa, visti gli impegni lavorativi e familiari di ciascuno. E maestre, che non sono maestre, ma fate. Sì, fate uscite direttamente da una bella fiaba, capaci di trasformare una scuola in un parco popolato dalla simpatia, dalla gentilezza e dall’accoglienza.
La vostra scuola di Nerviano è una scuola-fiabesca, ed il merito è tutto vostro. Grazie per tutto quello che mi avete insegnato. A presto!

La “settimana della lettura 2012” di Nerviano continua anche oggi, con un mio collega molto famoso: Roberto Piumini.
I miei libri rimangono presenti fino a questa sera nel banchetto allestito all’ingresso della scuola; in seguito, sarà possibile acquistarli presso la libreria “Mondo Libro” di Nerviano, sita in Via Croce, 27.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?