venerdì 6 aprile 2012

Gino alla "Settimana della lettura 2012" di Nerviano

Qualche settimana fa ho ricevuto un invito veramente speciale, al quale non potevo assolutamente dire di no: partecipare alla “III Settimana della lettura”, del circolo didattico di Nerviano (MI). Durante questa settimana molto particolare, che quest’anno sarà dal 16 al 22 aprile 2012, in tutto il circolo didattico vi sono letture animate, presentazioni e banchetti di libri: occasioni perfette per avvicinare i giovani lettori (ed i loro genitori, naturalmente invitati!) alla letteratura.
Credo che questa iniziativa sia molto importante, perché consente ai ragazzi di avvicinarsi ai libri in maniera diversa, senza compiti da svolgere sulle letture scelte, senza limiti di tempo per la lettura, regalando allo stesso tempo la possibilità di incontrare alcuni scrittori, e di condividere con gli amici ed i compagni di classe questa esperienza nuova.
Ringraziando ancora il circolo didattico di Nerviano per l’invito, vi lascio il calendario dei miei interventi:

·         Martedì 17 aprile, a partire dalle h. 14.00, presso la Scuola Primaria di Sant’Ilario;
·         Martedì 17 aprile, a partire dalle h. 15.30, presso la Scuola Primaria di Garbatola;
·         Giovedì 19 aprile, a partire dalle h. 15.30, presso la Scuola Primaria di Nerviano.

In questi appuntamenti avrò il piacere di raccontare “Gino e la Vecchia Consigliera” ad alcune classi delle scuole citate. Mi raccomando genitori, siete tutti invitati! Non per me, ma per vivere per qualche giorno la scuola in maniera diversa, con i colori delle favole. Vi aspetto!

Durante la settimana della lettura sarà possibile acquistare “Toppy, un moscerino dal cuore grande” e “Gino e la Vecchia Consigliera” presso il banchetto di vendita libri allestito nella Scuola Primaria di Nerviano, in Via Roma, e presso la libreria “Mondo Libro” di Nerviano, in Via della Croce, 27. 


2 commenti:

  1. Bello questo parco..mi invoglia ad acquistare qualche libro da leggere ai miei nipotini .. una volta ho provato a scrivere una favola che parlava di un adolescente smarrito nel suo cammino con un grilletto parlante ''uno scoiattolino viola '' ... mi sono divertita e poi ho fatto una strana esperienza .. a un certo punto non avevo controllo era la mia mente che andava per conto suo. Devo dire che mi sono anche spaventata. Comunque spero proprio che l'abitudine di leggere un limbro insieme ad un bimo o anche ad adolescenti è cosa da non trascurare dona gioia a chi legge e chi ascolta.... Complimenti tornerò ancora ..Silvana .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molte Silvana, grazie per le belle parole sul mio parco, e grazie per aver condiviso questa esperienza... Scrivere è un'emozione speciale, unica. Non smettete mai di raccontare favole ai più piccoli! Regalate loro la chiave dei sogni...

      Elimina

E tu, cosa ne pensi?